I fotografi e il webmarketing pt.II

I fotografi e il webmarketing pt.II

Facendo seguito al mio precedente articolo sul rapporto fra i fotografi e il web marketing, ecco un aggiornamento delle ricerche che potrebbe tornare utile a quanti stanno programmando il loro piano di webmarketing per il prossimo anno.

Con l’aiuto di Google Trend, sono andato ad analizzare i periodi e i volumi di ricerca per le parole chiave più comuni per i fotografi di matrimonio.

stat-fotografo-matrimonio

I dati confermano l’analisi precedente, i maggiori volumi di ricerca per la parola fotografo matrimonio si verificano puntualmente a Gennaio e Settembre di ogni anno.  E’ evidente che in quei periodi c’è il maggior numero di coppie in procinto di sposarsi alla ricerca di un fotografo di matrimonio.

Viceversa, i mesi con minor traffico sono Dicembre, Aprile e Agosto. Quello più negativo in assoluto è Dicembre seguito da Agosto (credo che i motivi siano evidenti).

Se cambiamo il termine di ricerca con fotografo di matrimonio, la situazione sostanzialmente rimane la stessa, con leggerissime differenze ma i periodi migliori rimangono comunque Gennaio e Settembre.

stat-fotografo-di-matrimonio
Ma adesso entriamo nei dettagli e scoprirete delle cose interessantissime!

Con l’aiuto dello strumento di pianificazione delle parole chiave sono andato a ricercare le parole chiave specifiche (fotografo di matrimonio è troppo generico), e ho trovato delle informazioni interessantissime e, per farla breve e rendere il tutto più chiaro, ho stilato la classifica delle parole chiave più ricercate inerenti “fotografi di matrimonio

medie

Come si evince dalla tabella, i fotografi più ricercati sono quelli di Torino, seguiti a ruota da Napoli e Firenze. A sorpresa (a questo punto non so se sia un bug di Google) mancano Roma e Milano.

Se stai stilando il tuo piano di webmarketing o sistemando la SEO del tuo sito troverai queste informazioni preziosissime.

Gianni Russo
giannirussoweb@gmail.com

Esperto webmaster e web marketer con la passione per il social media marketing. Adobe Certified Expert per Photoshop ma adora Lightroom :)

No Comments

Post A Comment